preview

A+ A A-

Stampanti - guida all'acquisto

Come scegliere la stampante più idonea alle proprie esigenze.

Esistono tantissimi modelli di stampanti multifunzione, ed ognuna ha delle caratteristiche. Scopriamo assieme cosa dobbiamo guardare.

Esistono tantissimi marchi di stampanti (Xerox, HP, CANON, ecc.), ed ogni produttore offre un numero elevato di stampanti, ma come fare a scegliere la stampante che più si avvicina alle  nostre esigenze? Come prima cosa dobbiamo capire e tenere bene in mente ciò che ci serve, quali sono le nostre reali necessità e quindi poi valutare quale multifunzione si avvicina di più ai nostri bisogni.


Alcune domande che possiamo porci per capire come muoverci sono:

  • Abbiamo bisogno di una multifunzione?
    Se abbiamo necessità di fotocopiare, scannerizzare e gestire fax, allora una stampante multifunzione diventa la nostra scelta, con un unico dispositivo possiamo avere tutte queste funzioni disponibili, senza quindi dover acquistare più aparecchiature.

  • Wi-Fi?
    Abbiamo molti computer da collegare e magari vogliamo ridurre il numero di cavi che attraversano l'ufficio? O magari la stampante andrà posizionata in un posto dove non abbiamo possibilità di far passare i cavi di rete? Allora la nostra scelta ricadrà su una stampante con il sistema Wi-Fi! Esistono stampanti sia con Wi-Fi integrato, che "opzionale" applicabile in un secondo momento. Così se siamo indecisi sulla scelta con una stampante con modulo Wi-Fi opzionale, possiamo sempre rimediare acquistando il modulo in un secondo momento!

  • Stampante "intelligente"?
    Esistono in mercato delle stampanti con funzionalità avanzate ideali per uffici grandi o per chi è sempre in movimento, queste stampanti ti permetto di stampare documenti anche se sei fuori ufficio, ti permettono di automatizzare i processi di stampa e possono collegarsi ai sistemi Cloud per l'archiviazione e la stampa (Un esempio di sistema "intelligente" è Connect Key installato su tutte le nuove stampanti multifunzione Xerox).

  • Velocità
    Per prima cosa devi sapere che la velocità di stampa è espressa in pagine per minuto, PPM, normalmente il valore per il bianco e nero è più elevato di quello a colori in quanto meno complesso da gestire in fase di stampa. Le stampanti multifunzione partono dai 15 fino ad arrivare alle 90 pagine per minuto.

  • Fronte/retro
    Se abbiamo necessità di stampare su ambe due i lati del foglio, l'unica soluzione è una stampante con funzione fronte/retro. Così la stampante in automatico si occupa di stampare su tutti e due i lati.

  • Costi di cartucce o toner
    In pochi lo sanno ma molte volte acquistando determinati marchi ci troviamo a pagare grosse quantità di denaro per acquistare nuove cartucce o toner, è bene quindi informarsi sul costo delle cartucce e dei toner PRIMA di acquistare un determinato marchio. Inoltre esistono dei programmi (come PagePack di Xerox) che ti permettono di pagare solo quando stampi, senza dover più pensare ad ordinare e pagare le cartucce o i toner. Per maggiori informazioni puoi guardare la nostra pagina dedicata: PagePack

  • La qualità
    Un'altro aspetto che può rivelarsi importante è la qualità. Se il nostro intento va oltre alla stampa di fatture, dobbiamo stare molto attenti al valore espresso in DPI (punti per pollice) o PPI (pixel per pollice). In base a questo valore cambia drasticamente la qualità dell'immagine stampata, normalmente le stampanti partono da un valore minimo di 300 x 300 DPI fino ad arrivare ad un massimo di 4200 x 1200 DPI.

  • Accessori
    Le stampanti multifunzione possono essere accessoriate di con moduli che permettono un lavoro più professionale senza quindi dover passare magari dal tipografo. Un'esempio sono i modulo che
    in automatico piegano e pinzano i documenti, altri moduli invece si occupano di tagliare i materiali stampati. Questi moduli possono diventare molto utili soprattutto quando abbiamo poco tempo e dobbiamo preparare delle presentazioni.


Questi sono gli aspetti principali da valutare per la scelta di una stampante. Possiamo farci così una nostra idea su come muoverci tra tutte le offerte che possiamo trovare!

Speriamo con questo articolo di averti aiutato a comprendere di più le offerte del mercato :)

Stampante multifunzione laser per ufficio

preview

Scarica l'eBook gratuito!

Manuale pratico

Passare dal cartaceo al digitale: Manuale pratico


Scopri come ridurre gli sprechi aumentando l'efficacia dei processi aziendali.
Scopri

x

SuperX | Concessionario oro Xerox

Professionisti nella stampa digitale.
Scegliere la stampante giusta in base alle vere necessità di stampa.

Per questo motivo è ideale rivolgersi ad un rivenditore specializzato, per trovare un dispositivo di stampa che non si limiti solo alla produzione di documenti ma che soprattutto aiuti il Cliente nei processi lavorativi.

Ormai le aziende si affidano a rivenditori specializzati per ottenere il meglio della stampa e un servizio di assistenza che li supporti nei momenti di necessità, senza quindi doversi trovare ad acquistare una nuova stampante.

Noi abbiamo scelto la Professionalità e la specializzazione nelle migliori stampanti digitali, ponendoci come obiettivo la soddisfazione del Cliente, offrendo un servizio di assistenza diretto e costantemente aggiornato.

Dove ci puoi trovare

Bolzano

  • Tel. 0471 204680
  • Via Altmann, 11/B
    39100 Bolzano (BZ)
  • marketing@superx.it

Rubano - Padova

  • Tel. 049 8978869
  • Viale dell'Industria, 21
    35030 Rubano (PD)
  • marketing@superx.it

Trento

  • Tel. 0461 950898
  • Via Bolzano, 19/E
    38100 Trento (TN)
  • marketing@superx.it

I nostri partner

Tosingraf Xerox MC System Efi AGS Gruppo centro page
Vuoi rimanere aggiornato sulle novità? Iscriviti alla nostra newsletter!

Sito web e strategia web realizzata da: www.boostwebagency.it