A+ A A-

Carta per stampanti

Come scegliere la carta giusta?

Ecco una piccola guida per capire quale carta usare per la tua stampante multifunzione.

Vi ricordate la prima volta che avete cercato della carta per la vostra stampante? Molto probabilmente vi siete trovati davanti ad un elenco grandissimo, con tipologie di carta leggermente differenti tra l'una e l'altra. Molto probabilmente vi sarete sentiti spaesati.

Abbiamo deciso di realizzare una piccola guida che vi possa spiegare in breve, quale carta usare e quando usarla.

Quando parliamo di carta la prima cosa dove ci cade l'occhio è la grammatura. Viene espressa in grammi per metro quadro. Quindi, quando acquistiamo un foglio A4 da 90gr., quel 90 grammi indica il peso di un foglio da 1 metro x 1 metro. La grammatura della carta va dai 18gr. ai 350gr.

Normalmente una stampante comune non riesce a gestire grammature inferiori ai 60gr., quindi prima di acquistare carte con grammature molto basse, verifica sempre nel libretto d'istruzioni o nel sito del produttore, quali grammature vanno bene o meno per la tua stampante.

La carta dai 18 grammi ai 25 grammi è definita "Velina". Una carta adatta principalmente usata per le confezioni.

La carta dai 25 grammi ai 40 grammi è definita "carta bibbia". Normalmente utilizzata all'interno di libri molto voluminosi (oltre le 700 pagine).

La carta dai 40 grammi ai 50 grammi è definita "riciclata". Utilizzata nella stampa dei quotidiani.

La carta dai 60 grammi ai 90 grammi è definita "usomano". Utilizzata quasi esclusivamente all'interno degli uffici. 

La carta dai 100 grammi ai 150 grammi è definita "patinata (lucida o opaca)". Utilizzata per volantini o per pagine di riviste.

La carta dai 170 grammi ai 250 grammi è definita "patinata (lucida o opaca)". Utilizzata per brochure, pieghevoli, copertine di opuscoli e riviste.

La carta da 250 grammi ai 350 grammi è definita "patinata (lucida o opaca)". Per copertine di libri e biglietti da visita.

Queste sono in breve le varie grammature che incontriamo con il loro utilizzo.

Tipologia di carta

Nella carta abbiamo tantissima scelta di opzioni differenti, abbiamo preso le 3 principali utilizzate normalmente negli uffici e ti abbiamo scritto il loro utilizzo:

Carta patinata lucida. Una carta con un aspetto molto lucido, più sottile rispetto alla carta patinata opaca della stessa grammatura. Questa carta permette di ottenere colori brillanti, luminosi con contorni e dettagli più accentuati.

Carta patinata opaca. Una carta più utilizzata nella stampa professionale. Prodotta in diversi modi, comprende l'applicazione di una patina superficiale. Questo strato aggiuntivo le permette di raggiungere una stampa di alta qualità. Disponibile da grammature che vanno dai 90 gr. ai 350 gr. con un bianco leggermente più caldo della carta patinata lucida.

La stampa su questa carta ottiene sempre un risultato molto raffinato. I colori risultano omogenei e compatti, con un'ottima definizione dei contorni e una resa perfetta delle sfumature. Indicata per riviste, cataloghi, opuscoli pubblicitari e libri con molte illustrazioni.

Carta usomano. Una carta disponibile dai 60 gr. ai 350gr. A differenza della carta patinata, questa carta ha meno lavorazioni e assorbe completamente l'inchiostro nella propria fibra. Per questi motiviè più adatta alla stampa di solo testo, o dove l'utilizzo del colore è su piccole aree.

Queste sono le principali tipologie di carta utilizzate, e le grammature che possiamo incontrare. Quando devi scegliere la carta ricordati di questa piccola guida e fai la scelta corretta.

A questa pagina puoi trovare l'elenco della carta d'ufficio. Utilizza il codice PaperD17 per uno sconto del 5% valido per il tuo prossimo ordine :)

Stampante multifunzione laser per ufficio

SuperX | Concessionario oro Xerox

Professionisti nella stampa digitale.
Scegliere la stampante giusta in base alle vere necessità di stampa.

Per questo motivo è ideale rivolgersi ad un rivenditore specializzato, per trovare un dispositivo di stampa che non si limiti solo alla produzione di documenti ma che soprattutto aiuti il Cliente nei processi lavorativi.

Ormai le aziende si affidano a rivenditori specializzati per ottenere il meglio della stampa e un servizio di assistenza che li supporti nei momenti di necessità, senza quindi doversi trovare ad acquistare una nuova stampante.

Noi abbiamo scelto la Professionalità e la specializzazione nelle migliori stampanti digitali, ponendoci come obiettivo la soddisfazione del Cliente, offrendo un servizio di assistenza diretto e costantemente aggiornato.

Dove ci puoi trovare

Bolzano

  • Tel. 0471 204680
  • Via Altmann, 11/B
    39100 Bolzano (BZ)
  • marketing@superx.it

Rubano - Padova

  • Tel. 049 8978869
  • Viale dell'Industria, 21
    35030 Rubano (PD)
  • marketing@superx.it

Trento

  • Tel. 0461 950898
  • Via Bolzano, 19/E
    38100 Trento (TN)
  • marketing@superx.it

I nostri partner

Tosingraf Xerox MC System Efi AGS Gruppo centro page
Vuoi rimanere aggiornato sulle novità? Iscriviti alla nostra newsletter!