preview

A+ A A-

Confronto stampanti

Oggi confrontiamo questi due dispositivi di stampa.

Il confronto delle due stampante multifunzione, metterà a confronto la facilità d'utilizzo dei dispositivi, la funzione di scansione, di inoltro dei documenti e la qualità di stampa.

Scopriamo insieme chi è il migliore!

Iniziamo da una panoramica dei dispositivi. Entrambi funzionano a colori, con funzione copia fronte/retro, installabili sia su sistema operativo Windows che su sistema operativo Mac.

HP LaserJet Pro M477fdw promette una velocità di stampa a 27 pagine al minuto, con una qualità di stampa medio/bassa, parliamo difatti di un 600 dpi x 600 dpi (dpi = punti per pollice), la memoria a disposizione per elaborare i lavori è di 256 Mb e la capacità standard del vassoio di carta è di 300 fogli.

Dal canto suo Xerox WorkCentre 6515 risponde con una velocità di stampa da 28 pagine al minuto ed un altissimo livello di qualità di stampa, arriva addirittura a 1200 dpi x 2400 dpi! E per lavorare al meglio dispone di 2Gb di memoria, che le permette di elaborare più velocemente i file pesanti. Il vassoio carta è uguale a quello di HP M477, arrivando a 300 fogli.

Analizziamo l'interfaccia utente.

HP dispone di un display touchscreen da 4,3 pollici, dove i servizi sono organizzati in due schermate e le funzioni sono accessibili tramite i menu. Le opzioni aggiuntive delle funzioni di copia, scansione o fax, quali ad esempio la scelta di fronte/retro, risultano un po' laboriose. Complice la colorazione dell'interfaccia utente, il tutto risulta un po' confuso.

Xerox inveve ha installato un touchscreen a colori da 5 pollici, con una disposizione dei servizi simile a quella di uno smartphone. I servizi disposti in formato 'app', facilitano la navigazione e la scelta delle opzioni. Il display permette anche di strisciare e pizzicare, per muoversi più agilmente. Tutte le funzioni sono facili da raggiungere ed in pochi passaggi.

Display stampante multifunzione

Schermata funzione copia.

Passiamo quindi alla scherma dove impostiamo la funzione di copia.

Il pannello di touchscreen di HP LaserJet Pro M477fdw utilizza un aspetto neutro, le funzioni e le opzioni riportano lo stesso stile neutro. Questo complica un po' l'esperienza, mettendoci un po' in difficoltà per capire cosa dobbiamo esattamente regolare. Ma se dobbiamo scegliere di effettuare una scansione fronte/retro? Dobbiamo premere il pulsante "Setting" che ci aprirà un ulteriore menù. Questo menù inizialmente ci ha fatto spaesare, (quando lo abbiamo aperto abbiamo fatto questa faccia). Nonostante tutto, cercando tra le opzioni siamo riusciti a trovare la funzione che ci interessava e a settarla correttamente.

Invece su Xerox WorkCentre 6515 dopo aver selezionato la funzione di copia, ci fa apparire un pannello molto semplice e molto chiaro. Le funzioni sono disposte ordinatamente e grazie al display simile ad uno smartphone,diventa molto semplice da utilizzare. Per spostarsi nel menu basta strisciare il dito sul display verso l'alto, come facciamo con i nostri telefoni. La funzione fronte/retro è molto semplice da impostare. Ci spostiamo verso il basso con il dito, tocchiamo la funzione per il fronte/retro e selezioniamo l'opzione che vogliamo dal popup che comparirà.

Funzione copia della stampante

Passiamo alla scansione, e immaginiamo di volerla inviare alla nostra email.

Per effettuare una scansione su e-email con HP, dobbiamo fare un totale di 9 passaggi, la scansione effettuata viene direttamente inviata senza la possibilità di vedere come è uscita la scansione (il foglio sarà stato scansionato leggermente storto? Qualche piega? Dobbiamo aprira l'email per verificarlo). I formato file a disposizione sono PDF e JPEG.

Xerox invece ci permette di effettuare tutto in 4 passaggi che ci permette quasi di dimezzare il tempo di lavoro (6 secondi). Con WorkCentre 6515 abbiamo anche la possibilità di vedere l'anteprima di scansione, così da effettuare correzioni nel caso in cui abbiamo sbagliato qualcosa. Le funzioni a disposizione sono maggiori, possiamo impostare l'eliminazione delle pagine bianche, impostare la luminosità della pagina, la definizione, saturazione e altro ancora. I formati a nostra disposizione sono il PDF, JPEG, TIFF e TIFF multipagina. E' possibile anche salvare in formato PDF con testo ricercabile (OCR - riconoscimento ottico dei caratteri).

Funzione fronte/retro stampante

Velocità di scansione.

Passiamo alla pratica, per il test effettueremo la scansione fronte/retro di 50 pagine, in formato A4 a 300 dpi con salvataggio in PDF.

Inseriamo i documenti nell'alimentatore e facciamo partire per prima la stampante HP.
HP non perde tempo ed inizia subito a lavorare, utilizza la funzione del doppio passaggio, quindi il foglio fa un passaggio e poi viene ripreso dalla stampante, girato e passato nuovamente sotto lo scanner. Il tempo totale di lavorazione è di 8 minuti e 20 secondi.

Ora tocca a Xerox, inseriamo i fogli nell'alimentatore e premiamo il pulsante per farla partire. Xerox ci sorprende, grazie alla funzione del singolo passaggio sembra letteralmente mangiarsi il malloppone di fogli e il tempo necessario per la scansione è di appena 2 minuti e 50 secondi! 4 minuti e 10 secondi in meno!

Stampa.

Ma passiamo al confronto più basilare, la qualità di stampa. Facciamo la prova di stampa stampando questa immagine:

 File esempio stampa

HP stampa esaltando molto i colori, a scapito dei dettagli, i motivi incrociati risultano sfuocati e poco dettagliati, i toni dell'incarnato risultano smorti e con poco contrasto. In generale la stampa è sbiadita e poco dettagliata.

WorkCentre 6515 ottiene un livello molto alto nel dettaglio e nella definizione dei bordi, i motivi incrociati risultano chiari e dettagliati. Guardando i toni dell'incarnato i colori risultano caldi e precisi, ottenendo una colorazione realistica.

Esempio di stampa - Analisi

Analisi del colore

Confrontiamo adesso la stampa con un documento con molto testo:

 Analisi stampa testo

A colpo d'occhio notiamo che l'alta saturazione delle immagini rende difficile distinguere il testo nelle zone vuote, il testo risulta così sfuocato e poco dettagliato nella stampante HP.

Xerox si comporta in tutt'altro modo, il resto risulta nitido e molto dettagliato, grazie ad un'elaborazione delle immagini superiore.

 Stampa testi - Analisi

Ora proviamo con un'immagine di alta qualità:

 Stampa di qualita

HP utilizza l'interprete PCL, che fatica a elaborare la grafica complessa, ottiene quindi una stampa con sfumature irregolari che contengono difetti.

Xerox utilizza Adobe PostScript come interprete, ottenendo così colori precisi e sfumature molto più morbide rispetto alla LaserJet Pro.

 Analisi qualità di stampa

Prezzo

Nel momento in cui scriviamo l'articolo, la stampante multifunzione HP PageWide Pro 477dw, viene venduta dal sito del produttore a € 520,00.

Xerox WorkCentre 6515V/DNI viene venduta dal sito del produttore a € 430,00.

 

Conclusioni

Il confronto fra le due stampanti sicuramente ci ha fatto notare come Xerox, pur proponendo un prodotto da un costo molto più accessibile, è in grado di vincere in tutti i campi, dall'usabilità del prodotto, alla velocità di lavorazione ed infine alla qualità di stampa. La stampante multifunzione Xerox WorkCentre 6515 integra molte funzioni aggiuntive, come ad esempio il riconoscimento ottico dei caratteri o come l'anteprima delle scansioni.

Nel caso in cui quindi foste alla ricerca di una stampante per il vostro ufficio, ci sentiamo di consigliarvi vivamente Xerox WorkCentre 6515.

E tu, cosa ne pensi?

Stampante multifunzione laser per ufficio

preview

Scarica l'eBook gratuito!

Manuale pratico

Passare dal cartaceo al digitale: Manuale pratico


Scopri come ridurre gli sprechi aumentando l'efficacia dei processi aziendali.
Scopri

x

SuperX | Concessionario oro Xerox

Professionisti nella stampa digitale.
Scegliere la stampante giusta in base alle vere necessità di stampa.

Per questo motivo è ideale rivolgersi ad un rivenditore specializzato, per trovare un dispositivo di stampa che non si limiti solo alla produzione di documenti ma che soprattutto aiuti il Cliente nei processi lavorativi.

Ormai le aziende si affidano a rivenditori specializzati per ottenere il meglio della stampa e un servizio di assistenza che li supporti nei momenti di necessità, senza quindi doversi trovare ad acquistare una nuova stampante.

Noi abbiamo scelto la Professionalità e la specializzazione nelle migliori stampanti digitali, ponendoci come obiettivo la soddisfazione del Cliente, offrendo un servizio di assistenza diretto e costantemente aggiornato.

Dove ci puoi trovare

Bolzano

  • Tel. 0471 204680
  • Via Altmann, 11/B
    39100 Bolzano (BZ)
  • marketing@superx.it

Rubano - Padova

  • Tel. 049 8978869
  • Viale dell'Industria, 21
    35030 Rubano (PD)
  • marketing@superx.it

Trento

  • Tel. 0461 950898
  • Via Bolzano, 19/E
    38100 Trento (TN)
  • marketing@superx.it

I nostri partner

Tosingraf Xerox MC System Efi AGS Gruppo centro page
Vuoi rimanere aggiornato sulle novità? Iscriviti alla nostra newsletter!

Sito web e strategia web realizzata da: www.boostwebagency.it